Aprire cartella windows e selezionare un file

Davide78

New Member
Joined
Apr 20, 2023
Messages
16
Office Version
  1. 2019
Platform
  1. Windows
Buongiorno, sono Davide ed è la prima volta che provo a registrarmi su un forum di excel non italiano, ho visto che Mr Excel ha questa sezione per poter scrivere nella propria lingua e provo a porvi un quesito.
Premetto che non sono capace di scrivere codice in VBA anche se qualcosa sono riuscito a fare tramite spiegazioni, conosco come utilizzare le macro ma non le comprendo nel complesso, detto questo il quesito che vi pongo riguarda una macro che ho trovato e che utilizzo abitualmente.
La macro in questione mi permette, dato un nome file con estensione di qualunque tipo e il suo percorso, di aprire la cartella dove risiede.
Vorrei migliorarlo per avere la possibilità di avere il file selezionato una volta aperta la cartella.

Tramite link per il download vi condivido:
1) File PROVA.zip che una volta scompattato crea una cartella contenente dei file, per eseguire il test questa cartella va messa in "C"
2) File elenco file con percorso.zip che una volta scompattato contiene il file excel che elenca i file della cartella Prova e il loro percorso nella cartella C:\PROVA
Su questo file è presente la macro Sub ApriCartella(), posizionandosi su una cella compilata ed eseguita la macro si apre la cartella C:\PROVA (nell'esempio tutti i file sono in C:\PROVA, ma uso questo sistema in maniera molto più strutturata)

Vorrei che il file della riga sulla quale ci si trova quando si esegue la macro venisse selezionato quando si apre la cartella del suo percorso

Ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti e mi scuso se ho usato metodi di condivisione non adeguati alle linee guida, ma non sapevo come fornirvi questo esempio pratico, in caso fatemi sapere come aggiornare il post
 

Excel Facts

How to fill five years of quarters?
Type 1Q-2023 in a cell. Grab the fill handle and drag down or right. After 4Q-2023, Excel will jump to 1Q-2024. Dash can be any character.
What exactly do you mean with "select" ? You mean "selected with a mouse click" or you mean "opened".
With the second case you could use:
VBA Code:
ActiveWorkbook.FollowHyperlink Address:=iCart & "\" & Range("A" & (ActiveCell.Row)).Value
 
Upvote 0
Solution
Hello! yes, I mean "selected with a mouse click"
Your code is a command that does this? to put in my macro?
Thank you
 
Upvote 0
Scusa se in precedenza non ho risposto in italiano, è la forza dell'abitudine.
No, come detto il mio codice 'aprirà' il file. Prova; per usarlo devi solo sostituire la riga simile che già hai nella tua macro.
Mi spiace, ma non ho idea di come modificare il tuo codice per consentire di poter far trovare già selezionato il file ma senza aprirlo. Probabilmente serve un approcio completamente diverso utilizzando le funzioni GetFolder & GetFile.
Ma se l'intento è aprire il file su cui è posizionato il cursore allora non vedo a che serve interrompere la sequenza. Si seleziona la riga, si lancia la macro, ed il file viene aperto.
 
Last edited:
Upvote 0
Intanto grazie mille per l'aiuto, ho provato la tua correzione e mi sembra funzioni perfettamente!
La mia esigenza dipende dal fatto che molte volte cerco dei file in maniera continuativa per semplici operazioni di copia/incolla/allega a email ecc. quindi non mi serve veramente aprirli, comunque questa modifica è molto utile per tutte le volte che li cerco per...effettivamente aprirli!
Grazie ancora!
 
Upvote 0
Anche se non mi è del tutto chiaro il tuo metodo, ho trovato un po' di tempo per proporre un approccio diverso. Valuta ed eventualmente attingi per adattare la tua macro alle tue esigenze.
In ogni caso, grazie per il riscontro positivo(y), sono contento di essere stato di qualche aiuto.
VBA Code:
Option Explicit
Sub ApriCartella()
    Dim iCart  As String
    iCart = Range("E" & (ActiveCell.Row)).Value
    If Dir(iCart, vbDirectory) = "" Then
        If MsgBox("La cartella non esiste, la vuoi creare", vbQuestion + vbYesNo, "ATTENZIONE") = vbYes Then
            MkDir iCart
        Else
            Exit Sub
        End If
    End If
    With Application.FileDialog(msoFileDialogOpen)
        .InitialFileName = iCart & "\" & Range("A" & (ActiveCell.Row)).Value
        If Not .Show Then
            MsgBox "Nessun file selezionato"
            Exit Sub
        End If
        ActiveWorkbook.FollowHyperlink Address:=.SelectedItems(1)
    End With
End Sub
 
Upvote 0
Grazie per l'ulteriore aiuto, ma va benissimo quanto mi hai proposto nel precedente post, se scoprirò qualcosa sull'argomento te lo farò sapere!
 
Upvote 0

Forum statistics

Threads
1,215,133
Messages
6,123,235
Members
449,092
Latest member
SCleaveland

We've detected that you are using an adblocker.

We have a great community of people providing Excel help here, but the hosting costs are enormous. You can help keep this site running by allowing ads on MrExcel.com.
Allow Ads at MrExcel

Which adblocker are you using?

Disable AdBlock

Follow these easy steps to disable AdBlock

1)Click on the icon in the browser’s toolbar.
2)Click on the icon in the browser’s toolbar.
2)Click on the "Pause on this site" option.
Go back

Disable AdBlock Plus

Follow these easy steps to disable AdBlock Plus

1)Click on the icon in the browser’s toolbar.
2)Click on the toggle to disable it for "mrexcel.com".
Go back

Disable uBlock Origin

Follow these easy steps to disable uBlock Origin

1)Click on the icon in the browser’s toolbar.
2)Click on the "Power" button.
3)Click on the "Refresh" button.
Go back

Disable uBlock

Follow these easy steps to disable uBlock

1)Click on the icon in the browser’s toolbar.
2)Click on the "Power" button.
3)Click on the "Refresh" button.
Go back
Back
Top